ESERCIZI PER ADDOME, GLI ATTREZZI DA PALESTRA PIù SEMPLICI DA USARE

Di esercizi per addome o, per meglio dire, per gli addominali, ne esistono parecchi. A differenziarli è spesso l’attrezzo usato per eseguirli, per fare un esempio, su panca piana o su fitball, oppure può creare differenza l’utilizzo o meno di un pilates ring per il loro svolgimento. Fermo restando che in caso di dubbi e/o problemi di salute è bene rivolgersi al personal trainer e al medico prima di utilizzare gli strumenti protagonisti del nostro articolo. Una chicca dei prossimi attrezzi è che il loro impiego può anche aiutare a scaricare lo stress dopo una lunga giornata di lavoro.

Panca piana

Forse anche i meno esperti in ambito fitness hanno già sentito nominare i crunch, tra gli esercizi per addome più diffusi. Si tratta di un esercizio a corpo libero del quale esistono numerose versioni: tra quelle più conosciute ci sono il crunch classico e il bicycle crunch. Per svolgere i crunch non sono obbligatoriamente necessari gli attrezzi, basta disporre di un tappetino da fitness per potersi dedicare all’esecuzione delle proprie serie di addominali. In palestra è, però, generalmente possibile trovare un attrezzo piuttosto facile da usare, ovvero la panca piana, che può essere sfruttato per svolgere un particolare tipo di crunch, ovvero il cosiddetto crunch a libro. Per utilizzare correttamente lo strumento e valutare se sia questo tipo di crunch una variante di tale esercizio che fa per voi, raccomandiamo di rivolgervi al personal trainer, che saprà dare tutte le giuste indicazioni.

Panca inclinata

Quanto detto poco fa su opportunità di utilizzare la panca piana e sul come utilizzarla, ovvero rivolgendosi al personal trainer, vale anche per un’altra tipologia di panca, ovvero la panca inclinata. Questo attrezzo può essere adoperato per eseguire degli esercizi per addome in modo piuttosto semplice. Basta agganciare i piedi sotto gli appositi supporti, dopodiché andare indietro con il busto, tenendo le mani dietro la testa, e, senza appoggiare la schiena sulla panca, risalire in crunch.

Fitball

La fitball si può trovare non soltanto in palestra, ma anche nei centri pilates. Si tratta di un attrezzo molto versatile, in quanto può essere adoperato in un gran numero di modi. In particolare, si può utilizzarla come strumento sul quale svolgere dei crunch, la fitball ha il merito di poter rendere gli esercizi per addome ancora più efficaci. Anche in questo caso, come vale per tutti gli attrezzi protagonisti di questo articolo, per un corretto utilizzo della fitball è bene rivolgersi a un personal trainer, di modo da non incorrere in errori nell’esecuzione dell’esercizio stesso.

Semplificando, per svolgere i crunch sulla fitball, le gambe devono essere salde a terra, divaricate all’ampiezza delle anche e a poggiare sulla fitball è la parte bassa della schiena. I movimenti di discesa e di salita dei crunch vanno svolti lentamente e in modo controllato. Attenzione all’equilibrio: prima di iniziare con i crunch è bene allenare un po’ questo aspetto.

Un modo un pochino più semplice per effettuare dei crunch con la fitball è quello che prevede di utilizzare questo strumento come supporto per le gambe. Ci si stende su un tappetino da fitness in posizione supina, con le gambe piegate e i talloni appoggiati sulla fitball. Svolgendo i crunch in questo modo si sfrutta la fitball soltanto come un appoggio, dunque non è necessario occuparsi della gestione dell’equilibrio, che invece, è fondamentale in un esercizio come quello esposto precedentemente.

Foam roller

Un altro attrezzo che è possibile incontrare nei centri pilates è il foam roller. Si tratta di un cilindro disponibile di diverse tipologie e differenti dimensioni con l’ausilio del quale è possibile svolgere diversi esercizi per addome. Un esercizio da pro? Si parte dalla posizione plank alto, le mani si trovano sotto le spalle, il dorso dei piedi appoggiato sul foam roller e il corpo forma una linea retta. A questo punto, contraendo i glutei far rotolare in avanti il foam roller in modo da avvicinare le ginocchia ai gomiti. Spingere indietro, tornare alla posizione di partenza e ripetere.

Pilates ring

Restiamo in tema di pilates nominando un altro attrezzo che può rivelarsi molto utile anche per le sessioni di workout casalingo, ovvero il pilates ring. Tra gli esercizi che è possibile eseguire con il suo aiuto ci sono alcuni esercizi per addome? La risposta è sì. Ad esempio, uno di questi è il seguente: stendersi in posizione supina sul tappetino da fitness, sollevare le braccia tenendo il pilates ring dall’esterno (ovvero, con i palmi appoggiati sulle impugnature dell’attrezzo) e sollevare le spalle dal tappetino. A questo punto sollevare anche le gambe, di modo che siano dritte ed iniziare a svolgere l’esercizio vero e proprio: quando una gamba si abbassa, l’altra si alza. Quella che si abbassa forma un angolo di 45 gradi, quella che si alza sfiora due volte il pilates ring prima di cambiare gamba. Continuare alternando le gambe.

2023-05-20T09:09:17Z dg43tfdfdgfd